3 feb 2014

cappa Claudia... di Francesca

L'anno scorso come grandi progetti a maglia, mi sono dedicata ad un giacchino per me ed un maglioncino per mia figlia; anche quest'anno ho optato per un progetto d'abbigliamento.
In realtà ne avevo un altro in cantiere ma dopo aver fatto il campione ed aver aspettato per iniziarlo a causa di altri impegni, alla fine ho perso l'entusiasmo che ho ritrovato subito, invece, vedendo il progetto di Francesca.
Si tratta di una cappa, un incrocio tra un maglione ed uno scaldacollo ;)

Il progetto di Francesca prevede l'uso dei ferri circolari a cui io sono abbastanza allergica, quindi ho provato, con l'aiuto delle amiche del forum abc hobby, a realizzarlo con i ferri dritti.

Son partita col fare alcuni giri di maglia tubolare (e aggiungendo 2 punti, uno all'inizio del giro ed uno alla fine per la cucitura)

e poi ho seguito lo schema di Francesca facendo attenzione ai giri dritti e rovesci, che invece nello schema son tutti dritti. Per questo motivo ho dovuto aggiungere un ferro al momento di fare le trecce perché nello schema, l'inizio delle trecce avviene su un giro pari che per me era quindi rovescio.

Per realizzarlo son partita in quarta ed in sole 2 settimane l'ho finita e sono molto soddisfatta del risultato.


Qui ho fotografato la cucitura che si nota solo perché c'è un cambio di colore repentino alla base.. la cucitura invisibile non mi delude mai!

ed eccolo indossato... mi sta bene? di sicuro mi tiene calda =D

6 commenti:

  1. veramente splendida questa cappa.

    RispondiElimina
  2. Che bella! È stupenda! Complimenti Lety ^^

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso!!! lo fai anche a me??? Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ceeerrto, mi è avanzata giusto la lana per farne un'altra ;)

      Elimina
  4. Che bella che ti è venuta. Hai scelto proprio un bel filato ma penso che coi circolari ci avresti messo veramente di meno ;) devi allenarti, anche se è inzialmente frustrante! Fa un po' di calzini da notte ;)
    Le cappe non le ho mai indossate, ma non mi convincono: un po' mi danno l'idea di essere poco calde e dare una sensazione come di rigidità, insomma come se mi bloccassero le braccia...
    Te che ne pensi? Sono lavori veloci e mi piacerebbe provarne una con una lana che ho acquistato tempo fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho una avversione per i circolari per cui non riesco proprio a digerirli, magari in futuro chissà, per il momento non ne sento la necessità.
      La cappa invece tiene calda nel punto giusto (parte alta delle spalle) e anch'io temevo mi impedisse i movimenti invece no, soltanto se alzi le mani in alto si alza e la devi riabbassare altrimenti si muove con te.
      Provaci e poi mi dirai ;)

      Elimina

Grazie per la tua visita ed il tuo messaggio! =D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...