27 dic 2011

Uno scaldino alla moda

Proseguo col mostrarvi un altro lavoretto preparato come regalo di Natale. Si tratta del copri borsa dell'acqua calda.

E' un progetto che mi è piaciuto tanto da fare nonostante fino alla fine non sapessi se sarebbe riuscito bene.  Infatti doveva essere della misura giusta per poterci infilare la borsa, altrimenti avrei dovuto rifare tutto da capo.
Ho seguito come indicazione questo pattern modificando sia le dimensioni (perchè la mia borsa è più piccola) che il disegno, ed adattando il pattern perchè io non volevo usare i ferri circolari.
Con i ferri n° 4,5 ho avviato 84 maglie (82 maglie + 2 maglie per la cucitura) che rappresentano la larghezza doppia del copriborsa. Ho creato la treccia solo su una mezza parte del pattern mentre il resto è realizzato a maglia rasata.
Il pattern della lavorazione a dritto è questo:
9 dir, 2 rov, 4 dir, 2 rov, 8 treccia, 2 rov, 4 dir, 2 rov, 8 dir, 43 dir
dir= diritto; rov= rovescio; treccia= lavorazione a treccia con 8 maglie
Gli ultimi 43 punti rappresentano il retro lavorato solo a maglia rasata.

Una volta arrivata quasi a coprire il copriborsa, ho iniziato con le diminuzioni come indicato nello schema ed ho quindi realizzato il collo con le coste doppie (2 dir, 2 rov per tutto il ferro).
Alla fine ho cucito ad "L" il lato inferiore e laterale del copriborsa ed il collo.


Diversamente da molti copriborsa trovati in rete, questo permette di infilare la borsa direttamente dal collo che è molto elastico e quindi mi ha evitato di mettere bottoni o cerniere o cose simili che secondo me sarebbero risultati scomodi per chi la usa.

2 commenti:

  1. Ma che BELLO ♥♥♥
    ... davvero te lo copio.
    Sto preparando una cartella con i lavori hand-made , da archiviare come pro memoria, per i prossimi doni... e il tuo e' gia' salvato.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  2. Ti è venuta bene, bello davvero!
    un bacio,
    Amalia

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita ed il tuo messaggio! =D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...