22 feb 2010

Disegni luminosi

Avete presente la pubblicità della Eni?


I bambini vedendola sono rimasti incantati dai bellissimi disegni ricreati con la sabbia e quando mio marito ha stuzzicato la loro curiosità dicendogli che anche loro avrebbero potuto farli con la Scatola dai disegni luminosi, lo stupore si è disegnato sui loro volti e lo hanno tartassato per vedere questa scatola così magica.

Mio marito si è messo subito all'opera con i suoi volenterosi aiutanti ed ecco cosa hanno costruito insieme:
E' una scatola delle scarpe senza coperchio al cui interno lungo i lati, messe in verticale, ci sono delle strisce di cartoncino (quelle verdi) che servono a reggere un vetro (una ex cornice a giorno). Sopra il vetro c'è la sabbia (ne sarebbe servita un po' di più a dire il vero) e per rendere il vetro più stabile e non far cadere dalle intercapedini la sabbia, lungo tutto il perimetro del vetro, c'è una striscia di silicone trasparente.
Su un lato corto della scatola hanno fatto un buco grande quanto la torcia per poterla agevolmente infilare ma senza far entrare troppa luce.

Ecco qualche altra foto per rendervi meglio l'idea.


Ovviamente poi si sono sbizzarriti ad usarla; sono nati un disegno dietro l'altro visto che si possono creare e cancellare senza troppa fatica. Ed infatti in questa frenesia son riuscita a scattare solo due foto, ad un disegno mio e di Alessandro.
 

E' una bellissima attività da fare con i bambini: loro si sono divertiti molto.
Poiché non è difficile da realizzare vi invito a provare e poi… fatemi sapere!

9 commenti:

  1. anche a me piace un sacco quella pubblicità!peccato che sia della benzina..tantano di rendere romantico qualcosa che proprio non lo è!!!:(
    Che bella invenzione!vi è bastato proprio poco!!!!!chissà come si sono divertiti i bambini!

    RispondiElimina
  2. che idea geniale..stasera lo dico a mio marito e lo metto all'opera nei prossimi giorni...non vedo l'ora di giocarci io :)
    baci

    RispondiElimina
  3. sarò ripetitiva, ma questa idea è geniale!!!
    ...ma siete una famiglia di creativi...bravi!
    ciao ciao
    Kate

    RispondiElimina
  4. Che bello! Io guardando la pubblicità non mi sarei mai immaginata che fosse possibile rifarlo! Siete bravissimi, anche tuo marito! Le due foto che hai fatto rendono benissimo l'idea. Chissà se mio marito sarà capace di costrirmi la scatola magica, i miei nipotini ne sarebbero felicissimi!

    RispondiElimina
  5. Io resto sempre affascinata dalla maestrìa con cui l'artista riesce ad animare i suoi disegni sulla sabbia nella pubblicità della Eni, quindi posso immaginare quanto vi siate divertiti tutti nel mettere in pratica questa bellissima attività cretiva :) Complimenti, per l'idea e per la sua realizzazione!

    RispondiElimina
  6. Sono semplicemente estasiata: non tanto dalla scatola luminosa (che pure è geniale e bellissima), ma dalla scoperta di due genitori che costruiscono i giochi con (e per) i loro bambini. Bravi! Non smettete e cercate di insegnarlo anche ad altri. Ai vostri figli avete dato qualcosa che non si può comprare, una merce rara e senza prezzo: creatività e amore.
    Con ammirazione

    Sabrine

    RispondiElimina
  7. @ ViolaMoni: son proprio d'accordo con te riguardo l'uso della pubblicità

    @ Antonella: eh eh eh vedrai che ti divertirai!

    @ MadebyKate: grazie mille Kate!

    @ Cindry: son sicura che gli riuscirà benissimo, mettilo subito all'opera e vedrai che bello, anche perchè la sabbia al tatto da' proprio una sensazione piacevole, è rilassante

    @ Tzugumi: Grazie, ci siamo divertiti tanto e devo dire che anch'io resto incantata dal come in pochi gesti l'artista riesca a creare quelle magnifiche opere d'arte

    @ Sabrine: Grazie di cuore per le tue parole, mi hanno fatto commuovere. Noi cerchiamo sempre di essere genitori presenti e attenti: far le cose insieme a loro ci da' soddisfazione

    RispondiElimina
  8. siete una famiglia di super creativi!! tuo marito è geniale! dopo averti regalato il tuo angolo hobby ha costruito anche questa meraviglia di scatola luminosa per i bimbi!!

    la pubblicità è stupenda, l'artista è fantastico!!

    bacioni eli

    RispondiElimina
  9. Brava Lety!!
    E' vero la pubblicità e molto bella ma lo scopo che le hai dato tu è meraviglioso!!!
    Complimenti alla famiglia creativity!!!!
    Sabry

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita ed il tuo messaggio! =D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...