23 gen 2010

Scaldamani in due versioni

Quest'anno ho visto che dilaga la moda degli scaldamani fatti a maglia e siccome ho trovato il tutorial di Creativeyarn tradotto da Alessia in italiano ho voluto provarci anch'io.. più che altro perchè ero incuriosita dal come si facevano.
Con mia grande sorpresa ho scoperto che altro non sono che un rettangolo.
Si inizia con diversi giri a punto coste per essere aderente (il numero dei ferri lavorati dipende da quanto devono coprire il polso), da una parte centrale a maglia rasata (che è composta da un numero di ferri sufficienti a coprire il palmo della mano) e dagli ultimi 4 giri a punto coste (per rendere più aderente la parte vicina alle dita).
La parte a maglia rasata nello schema tradotto da Alessia è invece lavorato con un punto traforato.
Io ne ho realizzati soltanto due, usando per uno un ferro n° 3 e per l'altro n° 3 e 1/2.
Questa prova mi è servita per trovare la giusta misura per i miei bambini. Ecco i guantini nelle due misure, con solo mezzo ferro di differenza:


Gli scaldamani per Alessandro li ho fatti semplici con la parte centrale in maglia rasata:



Per lui ho usato i ferri n° 3 e 1/2 ed una lana blu. Alla fine, dopo aver cucito lateralmente lasciando qualche centimetro per il pollice, ho ricamato con l'ago un disegnino che ravvivi quel blu un po' triste.
Si capisce che è una macchinina???

Ora questi scaldamani li può mettere a completo con il cappellino fattogli qualche (tanto) tempo fa.


E adesso mi tocca lavorare per Elena...

6 commenti:

  1. Molto molto belli! La macchinina mi pare venuta bene! Quelli beige sono finissimi!

    RispondiElimina
  2. Lety ma sono fantastici!!altrochè se si capisce che è una macchinina!quella è una super macchinina!che brava che sei!!

    RispondiElimina
  3. Lety sono meravigliosi!!! quest'anno davvero hanno spopolato ovunque gli scaldamani! d'altronde sono cosi semplici e veloci....
    La macchinina si capisce benissimo!! hai dato un bel tocco di colore a quel colore scuro! cosi sono perfetti per un bimbo!!!

    RispondiElimina
  4. @ Cindry: se mi dici che è venuta bene la macchinina mi tranquillizzo! Quelli beige a differenza degli altri sono fatti in cotone

    @ ViolaMoni: grazie Moni! Ale in effetti è soddisfatto quindi va bene così

    @ Abchobby: è vero son velocissimi da fare e poi i bambini mi hanno dato soddisfazione (Ale li usa anche in casa per giocare!)

    RispondiElimina
  5. Ciao Lety, grazie per aver parlato di me, ma potresti aggiungere nel tuo post il nome e il link dell'autrice del modello? Si chiama CreativeYarn e trovi il link nel mio post. Per questioni di copyright e di correttezza.
    Grazie!
    Alessia

    RispondiElimina
  6. @ Alessia: fatto! mettendo il link al tuo blog pensavo sarebbe stato sufficiente... poco male, adesso ho aggiunto anche il blog originario!

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita ed il tuo messaggio! =D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...