2 mag 2014

giochino per gatti con le piumette riciclate

La mia Ary (come penso la maggiorparte dei gatti) azzanna nel vero senso della parola le cannette piumate, con il risultato di avere piume sparse dappertutto. Io le superstiti (quelle cioè che non si è ingoiata) le ho raccolte e riciclate per farne un altro gioco che di sicuro è più resistente.

Ecco il procedimento che ho usato.

Ho tagliato un filo di spago della lunghezza che mi sembrava giusta per fare da lenza.
Ho forato l'estremità superiore del bastoncino della cannetta e gli ho fatto passare lo spago facendo un grosso nodo all'estremità in modo che restasse fermo. All'altra estremità dello spago ho legato tutte le piumette sopravvissute e ho messo un po' di colla per reggere meglio.

Nel frattempo che la colla asciugava ho tagliato due rettangolini di stoffa pesante e li ho cuciti dal rovescio solo sui due lati lunghi.
Ho risvoltato il lavoro e infilato all'interno di questo "tubo di stoffa" lo spago con le piumette facendo uscire queste ultime dalla parte bassa.

Ho quindi cucito la parte superiore compreso lo spago e, prima di cucire la parte inferiore, ho messo all'interno un po' di colla in modo da far reggere meglio il tutto agli eventuali strappi. Una volta cucita anche la parte inferiore ho ottenuto il mio rettangolo di stoffa da cui fuoriescono le piumette da un lato e lo spago dall'altro.

Se lo fate anche voi vi consiglio di legare più lente le piumette alla corda in modo che non venga un bozzo troppo grosso e le piumette siano distribuite equamente su tutto quel lato della stoffa e così anche la macchina da cucire fatichi meno a cucirle! Io infatti ho rotto un ago per cucire quel pezzo! 

Volete vedere se ha gradito la mia piccina? Eccola in un video!

3 commenti:

  1. idea davvero simpatica per stimolarli!! un saluto

    RispondiElimina
  2. Bellissima ed originale idea... brava!!! sono certa che la tua Ary ti sarà stata riconoscente.
    Una serena e gioiosa giornata
    nonnAnna

    RispondiElimina
  3. Bella idea! Peccato che il mio gatto è un gran dormiglione...

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita ed il tuo messaggio! =D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...