24 ago 2011

un esperimento ben riuscito

Avete mai usato l'ago doppio nella macchina da cucire? Io confesso che non ne sapevo nemmeno l'esistenza fino a poco tempo fa.
Incuriosita dalla novità ho fatto il mio acquisto in merceria ed ho provato ad usarlo. Non avevo idea di come si potessero usare, addirittura pensavo si dovesse passare il filo attorno ai due aghi, fortunatamente me lo son fatta spiegare (chissà che danni avrei fatto altrimenti).

Si usa come l'ago normale solamente che servono due bobine di filo da far passare attraverso la macchina e quindi gli aghi. A me piace usare lo zigzago al contrario, cioè cucire il punto sul rovescio e usare due colori diversi per gli aghi sopra e quello sotto in modo da avere un gioco del genere:

Ho fatto gli esperimenti con Alessandro che ama tremendamente azionare il pedale della macchina. Dopo poche prove lui ha deciso che dovevamo fare qualcosa di utile e carino da regalare ad Elena e dovevamo farlo presto! Quando si mette una cosa in testa....

Ovviamente non potevo dire di no (e chi se lo scollava di dosso altrimenti!) e ci siamo messi al lavoro.
Aveva deciso che dovevamo fare una tovaglietta per la prima colazione.
Ho trovato una stoffa rosa molto carina (forse poco adatta per lo scopo) e l'ho imbastita con gli spilli
Abbiamo quindi passato il bordo facendo il punto zigzag al contrario come vi dicevo prima e Ale ha voluto fare anche una taschina "così ci mette le posate mamma"... che bravo il mio cucciolo pensa sempre a tutto! E così tasca fu...
Infine volevamo abbellirlo con qualche cosa... all'inizio pensavo di cucire delle stoffe sagomate come avevo fatto per il portaoggetti ma Ale aveva fretta di finire (si stava stancando) e così ho optato per una soluzione rapida e sicuramente di bell'effetto. Prima di descriverla ve la faccio vedere:


Le immagini di kirby che vedete sono stampate sulla stoffa! Ho usato il metodo che già avevo sperimentato per la stampa dei bracciali ed in un baleno ecco Kirby pronto ad allietare le colazioni della mia bambina.
Ecco un particolare della taschina.

Le cuciture non sono perfette, così come gli angoli ma Elena è stata contentissima e adesso come sempre in questa casa.. devo pensare anche al mio ometto. Un progetto simile? Non so, di sicuro vi aggiornerò!

4 commenti:

  1. è bellissima lety... devo imparare a usare bene la macchina da cucire anche io... non riesco a far tendere il filo inferiore non so dove sbaglio bho XD

    RispondiElimina
  2. Ciao Lety... ho l'ago doppio tra i vari accessori ma devo dire che non lo uso praticamente mai. Quest'uso "al contrario" però è interessante, ciao
    Taced

    RispondiElimina
  3. Ciao lety è un piacere conoscerti. Grazie per aver partecipato al candy, ti auguro di vincere! Carinissimo questo servizietto, così allegro e colorato :) alla prossima!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea...io non ne conoscevo nemmeno l'esistenza e continuavo a ripetermi che chi faceva quelle cuciture doppie era una maestra del cucito...Grazie per le tue dritte :-))

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita ed il tuo messaggio! =D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...