2 ott 2010

TOMBOLO: punto tela

Altra settimana, altra lezione di tombolo!
Il lavoro procede anche se a rilento visto che ho il tempo di lavorarci solo durante le due ore di corso, ma con soddisfazione sto ricordando sempre di più e anche la lavorazione dimostra che non faccio poi così tanti errori.

Questa settimana voglio parlarvi del punto tela (o punto intero come lo chiama la mia maestra), che si chiama così perchè riproduce proprio la lavorazione ad intreccio di ordito e trama della stoffa. Guardando attentamente ad es. un telo di lino si vede proprio bene che la lavorazione è la stessa.

Questo è un punto fondamentale per la lavorazione al tombolo, ma anche semplice da fare. Si tratta di effettuare intrecci e girate fra i fuselli in lavorazione (in realtà tutta la lavorazione al tombolo consiste in girate e intrecci).
La girata è quando si scambiano di posto due fuselli della stessa coppia, l'intreccio si ha invece quando si scambiano di posto due fuselli di due coppie diverse.

Per farvi capire meglio come si lavora, poichè credo che a parole non riuscirei a spiegarmi bene, ho realizzato per voi un video, spero sia chiaro.


Alla prossima settimana con un'altra lezione di tombolo!

5 commenti:

  1. secondo me sei già bravissima! ti ringrazierò per ogni video... mi piace molto vedere in opera tecniche che non conosco.
    ilaria

    RispondiElimina
  2. ma sei bravissima, quello che fai è davvero prezioso, chissà se lo imparerò anch'io!

    RispondiElimina
  3. Thank you so much for all the videos. Your videos are very clear and easy to understand even without speaking your language. You are a special teacher, thank you.

    I am wondering where you get the pattern for the work you want to do?

    RispondiElimina
  4. Thanks for your compliments, you make me blush.
    I buy the pattern for my work in a shop near my house but they can also be found online as "schemi tombolo"

    RispondiElimina
  5. Ciao ma sei bravissima!!!! Mi sto avvicinando adesso a questo magnifico mondo del tombolo, voglio imparare a farlo mi sembra che i tuoi tutorial siano molto chiari, c'è un 'ordine di spiegazione per una neofita come me???? Io nel frattempo sto cercando di costruirmi un tombolo , vediamo dìcosa mi salta fuori
    alla prossima
    Valeria

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita ed il tuo messaggio! =D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...