21 apr 2010

un portafoto per la mamma

Continuano i miei lavoretti dedicati alla mamma. Stavolta niente bigliettini di auguri (siete risollevati, eh? ma ce ne saranno altri, eh eh eh), infatti mi sono dedicata ad un portafotografie da appendere al muro (anche se nulla toglie che possiate modificarlo e metterlo su qualche mensola).


Per realizzarlo occorre del riso colorato con gli acrilici, un foglio per lucidi, un cartoncino, forbici, colla vinilica e naturalmente un disegno da cui prendere spunto.
Quello che ho utilizzato io lo potete scaricare QUI o, se preferite, potete crearvene uno da voi.
Il meccanismo è semplice, si deve infatti mettere la colla vinilica sul lucido tenendo sotto come guida il foglio col disegno. Sulla colla va poi applicato il riso con molta attenzione (infatti per far venire un bel lavoro i chicchi non devono sovrapporsi).
Lasciare quindi asciugare ben bene e quindi applicare sopra un po' di colla vinilica e (poca) acqua per rendere il riso un po' più lucido e attaccare bene i chicchi fra di loro.
Preparare la base di cartoncino (che sarà il retro del portafoto) facendola più larga di mezzo cm per ogni lato. Incollare delle strisce di cartoncino solo su tre lati e quindi col biadesivo attaccare tutto insieme.
Infine incollare il gancetto appendiquadro sul retro in alto ed è pronto.

Che ne dite del risultato?

TROVATE TUTTO IL FOTO-TUTORIAL SUL SITO!

4 commenti:

  1. che idea carinissima.... brava!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea! Hai una pazienza infinita a fare questi lavoretti!

    RispondiElimina
  3. AAAAHHHH incollare riso!
    Beh per fortuna qui si pignoleggia solo sui fiorellini... il resto si può anche evitare di disporre chicco per chicco, per fortuna!

    Ma come hai fatto a fare il centro dei fiori, con un mezzo chicco di riso?

    RispondiElimina
  4. @Katia: grazie mille!!

    @Cindry: non credo di avere poi tanta pazienza, ma fare questo tipo di lavoretti sicuramente mi rilassa

    @D-chan: Si dai, non è poi un lavoro così certosino. Per il centro del fiore ho usato proprio mezzo chicco e l'ho incollato "in piedi"

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita ed il tuo messaggio! =D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...