11 feb 2010

un semplice travestimento

Oggi stavamo tirando fuori dall'armadio i vestiti di carnevale e mi è saltato agli occhi quello che avevo fatto qualche anno fa ai miei bambini:
il vestito da folletto
Per realizzarlo è bastato un po' di pannolenci verde (per cappello e borsetta) e la fodera verde chiara e verde scura per fare il vestito.


Per fare il cappello ho realizzato un cono con il pannolenci e poi cucito nel punto di unione facendo la cucitura laterale che si veda sul davanti dove ho anche sfrangiato il bordo per renderlo più "movimentato".

Per fare la borsetta ho invece creato una sagoma di carta a forma di foglia che mi è servita per ricavare dal pannolenci verde due foglie. Le ho quindi ricamate con la macchina da cucire (ho usato lo zig zag strettissimo) facendo loro le venature in giallo non dallo stesso lato ma dal lato l'uno opposto all'altra perchè poi unendole il ricamo deve essere all'esterno. Ho creato la tracolla e cucito tutto insieme lasciando ovviamente aperta la parte superiore della borsetta.


E' stata usata tantissimo come contenitore di coriandoli!!!


Per fare il vestito mi son voluta complicare la vita facendolo a pagliaccetto: ho creato due metà del vestito in colori alternati e poi rifiniti nei polsi e nel collo col pannolenci verde. E' stato un lavoro complicato per una che non sa cucire ma in qualche modo qualcosa è uscito, anche se le gambe le ho fatte troppo corte. :(

Rimanendomi altra stoffa ho creato la versione "più grande", molto più semplice (non ho fatto le maniche e non ho messo l'elastico nelle caviglie) che è stata indossata con una magliettina verde sotto.









Guardando questo lavoro mi sono resa conto che prima avevo più pazienza nel creare qualcosa, adesso voglio fare cose meno complicate e più veloci per sbrigarmi prima perché ho sempre voglia di sperimentare cose nuove! Seguire lo stesso progetto per più giorni mi annoia…

5 commenti:

  1. Sei bravissima anche a cucire! Molto carino!

    RispondiElimina
  2. Ma che bello!!! Divertente, brava brava brava.

    RispondiElimina
  3. Brava Lety, bel lavoro!io a cucire sono impedita, invece tu te la cavi..altrochè!!
    La borsetta è bellissima *_* potresti lanciare una nuova moda!!!;D

    RispondiElimina
  4. @ Cindry: Grazieeeee ma bravissima a cucire è una parola grossa.. vedessi le cuciture da vicino!

    @ Giulia: Grazie grazie :))

    @ ViolaMoni: una nuova moda dici? Sì per folletti e fatine!!! ah ah ah... comunque mi era piaciuto fare questo travestimento e soprattutto son stata orgogliosa di vederglielo addosso!

    RispondiElimina
  5. che bello e poi il dettaglio della borsetta a forma di foglia è davvero originale, brava!
    Per i lavori da fare ai maschi, non mi stupisco, anzi ti ammiro perchè hai coinvolto, senza falsi preconcetti in attività che in genere sono prerogative femminili, ciao Lety!

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita ed il tuo messaggio! =D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...