5 feb 2010

Quilling carnevalesco

Iniziamo subito a specificare cosa sia il quilling (o filigrana di carta) che vedete nel titolo: è una tecnica in cui si utilizzano delle striscioline di carta di larghezza variabile, generalmente da 3 a 10 mm per creare delle decorazioni per biglietti di auguri, quadretti, ecc.
Qui trovate un bellissimo video sulle basi del quilling e su come fare una decorazione natalizia. E' in inglese ma si capisce molto bene anche senza necessariamente capire le parole.

Si possono perfino creare degli oggetti o dei personaggi tridimensionali, in questo caso si parla di Quilling 3D.
Provate a cercare su youtube "quilling 3D", troverete tantissimi esempi di realizzazioni tridimensionali in quilling, io addirittura ho visto un presepe intero!

Ma torniamo al nostro quilling carnevalesco. Senza saperlo ho sempre fatto il quilling.. come? ma con le stelle filanti! Da piccola infatti, come credo molti di voi, arrotolavo le striscioline colorate per dare vita a ciotoline o vasi multicolor.

Ecco qualche esempio:


Quest'anno avendo scoperto grazie ad un'amica del forum, il quilling 3D, io ed Alessandro ci siamo cimentati in queste realizzazioni. Quando gliele ho fatte vedere si è subito innamorato di un clown, mentre io del topolino, e così ci siamo messi al lavoro.
E' stato un lavoro abbastanza lungo (soprattutto il clown) ma abbiamo lavorato insieme e mi è piaciuto moltissimo; ecco cosa è venuto fuori:

Ovviamente non sono perfetti ma a noi è piaciuto questo nuovo modo di usare le stelle filanti se no una volta soffiate sarebbero finite in spazzatura. In questo modo invece vivono una nuova vita! Non siete d'accordo?

5 commenti:

  1. quilling...mai sentito, è bellissmo!!!
    mi si è aperto un mondo!!!
    sembra un lavoro che richiede molta pazienza, ma ci vorrei provare.
    grazie
    ciao ciao
    kate

    RispondiElimina
  2. *_* è impressionante!!!!non sembrano neanche stelle filanti!complimenti a te e al piccolo!chissà che lavoro fare il clown!tra l'altro ha dei capelli bellissimi :D

    RispondiElimina
  3. davvero bellissimi sia il clown che il topastro! braviiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  4. anche le ciotoline???? stupende!!!!
    però il mio preferito è il topolino, dolce e tenero!!!
    il clown è una meraviglia e il tuo bimbo è pazzesco, in senso positivo!! si vede che il frutto non cade lontano dall'albero :-)

    buon fine settimana
    eli

    RispondiElimina
  5. @ madebyKate: son contenta di averti fatto scoprire una cosa nuova. Provaci non credo che ci voglia più pazienza del lavorare all'uncinetto!

    @ViolaMoni: si, il clown è stato laborioso ma siamo stati entrambi soddisfatti del risultato

    @ Laura: grazie zietta! ti possiamo contagiare?

    @ AbcHobby.it: grazie mille Ely, spero proprio che i miei piccoli siano un po'creativi. Senza un po' di fantasia che vita è!!!

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita ed il tuo messaggio! =D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...