Vi ricordate il gioco "Nomi, Cose e Città"?
Io me lo ricordo, eccome!!! E' un giochino che ha accompagnato tutta la mia infanzia soprattutto durante la ricreazione a scuola con le mie compagne.
Praticamente, per chi non lo conosce, ogni giocatore ha un foglio con disegnata una griglia. Generalmente in cima ad ogni colonna ci sono i campi nome, cose, città, animali, frutta/ortaggi, fiori/piante, ma si possono anche aggiungere altri campi a piacere tipo attore/attrici, film/cartoni, ecc. A turno si estrae una lettera dell'alfabeto o con la conta o con altri metodi e si da' il via al gioco. A questo punto ognuno scrive nella riga, in corrispondenza delle varie colonne, i nomi, le cose, le città, ecc che iniziano con quella lettera. Finita la compilazione della griglia a turno si leggono i nomi scritti: per chi ha segnato qualcosa di inedito 10 punti, chi ha segnato qualcosa uguale ad un altro 5 punti, chi non ha segnato niente 0 punti. Alla fine, come è ovvio, vince il gioco chi ha più punti.
Non vi dico quanti animali strani di cui nessuno aveva mai sentito parlare venivano fuori quando giocavo a scuola e quando usciva la H non si sa perchè noi la scartavamo sempre!! Succedeva anche a voi?
Elena, grazie alla sua maestra, lo ha appena scoperto e così dopo il pranzo si riuniscono tra poche compagnette e iniziano a giocare.
Per facilitarle il compito della scelta della lettera le ho allora fatto questa ruota:
BUON DIVERTIMENTO!
siiiiiiiiii io me lo ricordo!!!!eh però non nego che quando ho u n buco in cui non so che fare ci gioco ancora con qualcuno:-)
RispondiEliminabella l'idea della ruota... a me ancora piace molto quel gioco!!!
RispondiEliminaIl gioco mi piace tantissimo!!Anch'io ci giocavo tanto!! Ricordo di averci giocato anche a Londra con il figlio della coppia che mi ospitava....ovviamente in inglese ed ovviamente mi ha stracciato!!!!!!
RispondiEliminaUn saluto
Letizia
ma è bellissima! complimenti!
RispondiEliminaquanto ci ho giocato e a volte ci gioco ancora, ma io sono pigra, per cui mi son comprata il saltinmente =)
mi ricordo di questo gioco, grazie per la condivisione, ciao
RispondiEliminataced