7 lug 2010

preparativi per la partenza

Che bello, ancora pochissimi giorni e rivedrò lo splendido mare calabrese…
…è fantastico anche solo il guardarlo da lontano…
…sentire il suo profumo…
…ascoltare il rumore delle onde…
ehm, scusate, al solo pensiero mi stavo rilassando un po' troppo!

Tornando ai preparativi, la valigia come al solito è ancora al suo posto nello sgabuzzino perchè mi ci metterò l'ultimo giorno.. sarà una lotta all'ultimo sangue tra lei e me, io che insisto a fare entrare l'impossibile e lei a sputare fuori tutto per indigestione!
Ma la spunterò io, tranquilli.

Nonostante non abbia materialmente preparato la valigia, ho iniziato a fare la lista con le cose da portarci così non rischio di dimenticare niente.
Indovinate cosa c'è al primo posto nella lista??? eh eh eh per chi mi conosce non sarà difficile indovinare...
C'è in lista per prima la dionea, anzi le dionee visto che le mie piccole carnivore sono ben 13 e per non lasciarle sole (e farle morire), le porterò con me in vacanza.


Un'altra cosa che porto sempre con me, e che quest'anno non mancherà in valigia sarà l'uncinetto.
Mentre lo segnavo nella lista e ripensavo all'anno scorso, mi è venuto in mente che non era stato comodo lavorare in giro con il gomitolo in una bustina e allora mi sono detta: "ma possibile che non ci sia un modo pratico per portarmelo in giro????"

Detto fatto, ho avuto un'illuminazione; ecco cosa ne è venuto fuori:


Vi state chiedendo com'è fatto? Bene, comincio subito col dirvi che l'ho realizzato con un rimasuglio di tovaglia in stoffa cerata. Era da tanto che volevo usarlo, più che altro per capire se era facile da lavorare o meno.
Con mia grande gioia lo è: non si devono fare orli, si può disegnare sul retro in modo da ritagliare qualsiasi linea o sagoma in maniera più precisa, il taglio è netto senza sfilacciature… l'unico neo è che cucendo a macchina di tanto in tanto scivola la stoffa (ed infatti in alcuni punti le cuciture sono un po' penose, sorry) e se si impuntano gli spilli potrebbero rimanere dei buchini.

Per realizzare il portagomitolo, ho disegnato e ritagliato nella stoffa, la sagoma di un dado, aggiungendo però ad un lato un altro quadrato. Ho messo un occhiello per fare uscire il filo, quindi ho unito tutte le parti laterali.
Ho cucito la tracolla e poi nella parte alta del cubo, anziché cucire, ho messo il velcro e il quadrato aggiunto mi è servito per attaccare la taschina a soffietto per mettere il "work in progress". Infine ho realizzato nella tracolla una taschina per l'uncinetto.
In questo modo ho a portata di mano gomitolo ed uncinetto e se non posso finire il lavoro, lo metto nella taschina e proseguo un'altra volta.


Eccovi i particolari che spero vi aiutino a capire meglio le mie spiegazioni un po' frettolose!

8 commenti:

  1. calabria!!! dove di preciso ;-)

    RispondiElimina
  2. @ Rosa-kreattiva: andremo a mare a Scilla (RC), conosci?

    RispondiElimina
  3. ciao Lety, ti auguro un felice soggiorno in Calabria!
    le dionee sono bellissime le adoro anch'io e tu nei hai bene tredici! wow! spero crescano!

    per quanto riguarda il cubo portauncinetto è fantastico , a mia mamma piacerà molto!
    purtroppo dovrà farselo da sola perchè io non so cucire! haimè! comunque geniale come idea!

    alla prossima!

    RispondiElimina
  4. PS... ho votato per il contest! buona fortuna!

    RispondiElimina
  5. @ *Katia*: grazie mille per tutto Katia, spero che se tua madre lo farà potrai farmelo vedere. E se le dovesse sorgere qualche dubbio non esitare a contattarmi. Per quanto riguarda il cucire nemmeno io so farlo bene, ma non mi importa del risultato perfetto, l'importante è fare. Provaci anche tu!

    RispondiElimina
  6. lety anche quest'anno farai la borsa-bottiglia per portare in viaggio le piccole carnivore??? toccherà farla anche a me!! sai che è spuntato il fiore?? accidenti non sono a casa per gustarmelo dal vivo.. l'ho visto in foto!!

    la borsetta porta-uncinetto-gomitolo-lavoro è stupenda!! un'idea geniale!! devo inventarmi qualcosa del genere per i ferri!!

    bacioni e buone vacanze!!!
    eli

    RispondiElimina
  7. Ma sei un genio!
    Perifno la taschina nella tracolla, spettacolo! °O°

    RispondiElimina
  8. leggo adesso questo post...complimenti:)
    sei davvero piena d'inventiva, geniale, il porta-uncinetto è stato il colpo finale!

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita ed il tuo messaggio! =D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...