29 giu 2009

arrivano i semi

Come era logico immaginare, dopo i fiori ecco che la Dionea ha prodotto anche i semi:

semi dionea semi dionea in barattolo

Ne ho raccolti una parte per effettuare la stratificazione dei semi (cioè per far credere ai semini di essere in inverno e quindi prepararli per la semina e successiva germinazione a marzo) ed una parte li ho seminati nel vaso della dionea, semplicemente appoggiandoli alla terra... vedremo cosa vien fuori!

Ho letto anche altri articoli sulla stratificazione (vedi qui - semina->stratificazione a freddo->stratificazione naturale) e mi sa che per praticità seguirò questo metodo... tanto male che vada l'anno prossimo ci riprovo!

semi sulla dionea particolare dei semi raccolti

In sintesi: dopo aver raccolto dalla pianta i semini, li ho avvolti in una garza asciutta e messi in frigorifero. Li terrò lì fino a febbraio-marzo quando effettuerò la semina.
Nello stesso periodo dovrò trapiantare le piccole piantine che sono spuntate da sole nel vaso che sono ormai ben 4! Staranno strettine ancora per un po'... ma dopo riuscirò a trovare il posto a tutte????

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la tua visita ed il tuo messaggio! =D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...